SD-WAN: la soluzione perfetta per efficienza e sicurezza della rete

Le reti aziendali stanno evolvendo spinte dallo sviluppo esponenziale di servizi e applicazioni in Cloud e da un numero sempre maggiore di lavoratori in smart-working e di dispositivi connessi, che si traduce in un aumento del traffico, sia sulla rete ethernet sia sulle reti wireless, con un bisogno di banda sempre maggiore, oltre che stabile e soprattutto sicura. Gestire reti aziendali di organizzazioni con molte sedi, con lavoratori in mobilità e/o in smart-working è diventato dunque molto più complesso che in passato, perché si devono garantire non solo prestazioni efficienti per l’utilizzo ottimale del VoIP, dei video e di altre applicazioni fondamentali a tutte le postazioni e/o i dipendenti da remoto, ma anche la sicurezza dell’infrastruttura IT e dei dati in essa contenuti da attacchi hacker, che si sono fatti sempre più insistenti e potenzialmente dannosi. Le aziende si stanno quindi rendendo conto che proteggere le loro reti diventa sempre più difficile e che occorre affidarsi a professionisti in grado di adottare un approccio che coinvolga l’intera infrastruttura tecnologica aziendale.

Tutte le organizzazioni, dalle più grandi alle più piccole, si trovano a dover modernizzare le proprie WAN (Wide Area Network) per far fronte a questa esigenza, perché le reti progettate prima dell’avvento del Cloud e del VoIP non erano strutturate per lo straordinario incremento di traffico che si è verificato in questi anni. L’apertura al cloud e il moltiplicarsi di forme ibride di lavoro richiedono inoltre un’attenzione spasmodica agli aspetti legati alla sicurezza informatica. È estremamente difficile proteggere gli assets fondamentali di un’azienda quando una forza lavoro diversificata, che può comprendere dipendenti, partner, collaboratori, fornitori e ospiti, può accedere alla rete e alle applicazioni aziendali da remoto e con propri dispositivi (BYOD).

SD-Wan: come funziona e perché è utile alle aziende

 

Le architetture SD-WAN potrebbero diventare la soluzione ottimale per la ristrutturazione delle reti, poiché offrono una gestione centralizzata e una visibilità completa della rete distribuita e una tecnologia di selezione della WAN dinamica, per prestazioni di rete molto elevate e sicure, consentendo inoltre un abbassamento anche sensibile dei costi della connettività Internet.

Con SD-Wan si intende un approccio Software-Defined alla gestione della rete WAN che determina il miglioramento della qualità, della stabilità e della sicurezza delle connessioni internet aziendali. Attraverso le reti SD-Wan è possibile controllare il traffico di rete, anche in topologie di reti complesse, attraverso un sistema di controllo centralizzato, anziché dover gestire manualmente ogni singolo dispositivo di rete. In pratica con la SD-Wan si semplifica la gestione di una Wan disaccoppiando gli apparati hardware di rete dal suo meccanismo di controllo.

 Le aziende si stanno affidando ad architetture SD-Wan, proprio per risolvere le problematiche di performance, affidabilità e sicurezza, in reti internet sempre più congestionate a causa della digitalizzazione del business e del crescente numero di dispositivi connessi in rete (IoT). Le SD-WAN permettono infatti di utilizzare in tutta sicurezza e con un controllo sulla qualità del servizio (Quality of Service, QoS) le reti Internet, essendo in grado di gestire e organizzare il traffico in base alla criticità e all’importanza dei servizi.

Con la SD-WAN è possibile risolvere in modo efficace il routing, la protezione dalle minacce e fornire un’adeguata esperienza di utilizzo dei servizi in cloud a tutti gli utilizzatori, ovunque siano e con qualsiasi tecnologia si connettano, al tempo stesso semplificando la gestione della rete WAN.

I vantaggi aziendali di una struttura SD-WAN

Le SD-WAN permettono di utilizzare in tutta sicurezza e con un controllo sulla qualità del servizio (Quality of Service, QoS) le reti Internet aziendali, potendo gestire e organizzare il traffico in base alla criticità e all’importanza dei servizi.

  • Elevata qualità e affidabilità, per tutte le applicazioni aziendali critiche. Il traffico delle applicazioni è indirizzato in modo dinamico, per una navigazione efficiente e una migliore esperienza utente.
  • Maggiore sicurezza: attraverso policy sensibili alle applicazioni e un controllo degli accessi in tempo reale, protezione dalle minacce integrata, traffico sicuro su Internet a banda larga e nel cloud.
  • Generazione di report dettagliati relativi alle prestazioni delle applicazioni e della WAN a scopo di analisi aziendale e di previsione della larghezza di banda.

Vuoi rendere efficiente e sicura la tua rete Internet?

La nostra azienda ha scelto come partner per le soluzioni SD-WAN Watchguard, leader riconosciuto a livello mondiale per le sue soluzioni volte alla sicurezza e alle performance delle infrastrutture IT aziendali.

.

Troveremo la soluzione più adatta per la tua organizzazione