Connettività

G&B è strutturata per fornire qualsiasi tipo di connettività presente sul territorio: fibra, rame e wireless. Forniamo linee dati con le migliori prestazioni e con banda minima garantita. Le nostre soluzioni prevedono anche il backup delle linee, che strutta tecnologie di connessione diverse tra loro, per garantire la continuità del servizio al 100%.

Connettività
connessione fibra

Fibra

Elevata velocità di connessione, fondamentale per le aziende che necessitano di molta banda (ad esempio per trasferire una significativa mole di dati, utilizzare servizi in cloud, server in sedi distaccate o effettuare backup remoti)

schema FTTC

FTTC

Il servizio permette di portare la banda ultra larga nella maggior parte del territorio nazionale. Si tratta di collegamenti misti fibra-rame, che prevedono la fibra fino al cabinet (armadio riparti linea stradale) e il rame fino alla sede del cliente. La tecnologia consente di fornire alle aziende collegamenti condivisi fino a 200 Mbps in download e 20 in upload.

schema FTTH

FTTH

Fibra Ottica Condivisa FTT Home offre collegamenti asimmetrici e simmetrici fino a 1 Gbps e performance di alto livello (alta BMG in base al profilo). Il servizio prevede la consegna di un circuito in fibra ottica fino alla sede aziendale. Non sono necessari lavori di scavo.

schema fibra dedicata

Fibra dedicata

Fibra Ottica Dedicata FTT Home è un collegamento dedicato in fibra ottica attivabile su tutto il territorio nazionale. Il servizio offre collegamenti simmetrici fino a 1 Gbps in banda pregiata e garantisce le maggiori performance possibili.

connessione rame

Rame

Connettività su linee telefoniche tradizionali, con collegamenti condivisi o simmetrici

ADSL

adsl

La soluzione permette la trasmissione di dati su linee telefoniche tradizionali. Il servizio permette di fornire alle aziende collegamenti condivisi fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload. La velocità attivabile è determinata dalla distanza della centrale dalla tua azienda (maggiore è la distanza, minore sarà la velocità).

SHDSL

shdsl

La soluzione permette di attivare sulla rete telefonica collegamenti dati bilanciati in upload e download. Il servizio fornisce alle aziende collegamenti simmetrici fino a 10 Mbps in download e 10 Mbps in upload.

connessione wifi

Wireless

Quando non c’è copertura fibra, ma la linea tradizionale non è sufficiente

Wireless condiviso

Wireless condiviso

La soluzione permette alle aziende di poter usufruire di connettività a banda larga anche dove l’infrastruttura tradizionale di rete (Fibra, ADSL, SHDSL) non arriva. Il servizio funziona mediante collegamenti wireless via radio e consente di fornire alle aziende collegamenti condivisi fino a 100 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Wireless dedicato

Wireless dedicato

I collegamenti Wireless dedicati sono attivabili su tutto il territorio nazionale e viaggiano su onde radio licenziate punto-punto, installate nella sede del cliente. Questa tipologia di servizio offre collegamenti simmetrici fino a 1 Gbps in banda pregiata, anche dove la struttura tradizionale non lo consente.

Failover

Il failover di Internet è una connessione secondaria che permette, in caso di interruzione della connessione principale, di rimanere connessi e operativi al 100%.

Failover

Il failover indica quindi il processo di passaggio a una connessione Internet di backup che rimane attiva fino a quando il problema sulla linea dati principale non è stato risolto. Un collegamento di failover è un servizio che usa una tecnologia differente rispetto al collegamento Internet principale ed è totalmente separato da questo, in modo da garantire che la connessione a Internet non vada mai persa.
Per gestire i rischi associati al failover di Internet è fondamentale dunque stabilire la ridondanza di connessioni Internet, attraverso la quale si riduce la dipendenza da un’unica fonte.

Un esempio di failover è dotarsi fibra ottica come servizio principale e avere la connessione wireless come servizio Internet secondario. Nel caso in cui la fibra ottica smettesse di funzionare per un guasto del fornitore o perché il cavo è stato tranciato subentra la connessione in Wireless che può essere costituita da ponti Radio o dal 4G. Molte aziende stanno introducendo applicazioni come 4G e strategie di bonding per facilitare la ridondanza della connessione internet. Affidarsi a un unico metodo di connessione a Internet è un rischio.

Bonding

La nostra soluzione Bonding differisce dalle comuni soluzioni di Load Balancing aggregando in maniera reale le connettività collegate, navigando in Internet con un unico indirizzo IP pubblico, statico e dedicato.

bonding internet

A differenza dei tradizionali Load Balancer, performanti solo con protocolli che supportano l’invio o la ricezione di dati sfruttando più connessioni, la soluzione GB CLOUD ne è del tutto indipendente, riuscendo ad aggregare qualsiasi tipo di connessione, su qualsiasi tipo di tecnologia (FIBRA, RAME, RADIO, LTE), così da avere a disposizione la somma delle connessioni reale delle connettività collegate.

BONDING FINO A 1GB

SD-Wan architecture
Come funziona e perché è utile alle aziende

Con SD-Wan si intende un approccio Software-Defined alla gestione della rete WAN. Tale approccio determina il miglioramento della qualità e della stabilità delle connessioni internet aziendali che si ripercuote positivamente sulle prestazioni di tutti i servizi e dispositivi che utilizzano la rete

SDwan struttura

Attraverso le reti Software Defined (definite anche SDN) è possibile controllare il traffico di rete, anche in topologie di reti complesse, attraverso un pannello di controllo centralizzato, anziché dover gestire manualmente ogni singolo dispositivo di rete. In pratica con la SD-Wan si semplifica la gestione di una Wan disaccoppiando gli apparati hardware di rete dal suo meccanismo di controllo.
Le aziende attraverso architetture SD-Wan possono risolvere le problematiche di performance, affidabilità e sicurezza in reti IT aziendali sempre più congestionate a causa della digitalizzazione del business e del crescente numero di dispositivi connessi in rete (IoT).

A rendere ancora più necessario sfruttare i benefici delle SD-WAN è la crescita dell’utilizzo di applicazioni cloud-based (accessibili e fruibili solo attraverso Internet), da parte di lavoratori in remoto e/o in mobilità che necessitano tra l’altro di maggiore sicurezza nelle connessioni dovendo utilizzare il più delle volte device personali (Bring your own device, Byod). L’utilizzo sempre maggiore di applicazioni che prevedono comunicazioni video, come le piattaforme di smart working & collaboration e centralini in cloud, aumentano ancor di più la richiesta di banda performante, essendo servizi molto sensibili ai problemi di qualità e latenza della connessione.

Le SD-WAN permettono di utilizzare in tutta sicurezza e con un controllo sulla qualità del servizio (Quality of Service, QoS) le reti Internet aziendali, potendo gestire e organizzare il traffico in base alla criticità e all’importanza dei servizi.

Vuoi saperne di più sui sistemi per la connettività? Contattaci senza impegno


    Comunicazione UnificataConnettivitàSicurezza informaticaNetworking

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativa.
    Leggi l'informativa

    Vorrei iscrivermi alla newsletter per restare aggiornato su novità, promozioni e iniziative.