Sicurezza informatica

You are here:

Cyber-security: smart working e rischio umano 

Con il personale che lavora da remoto e gli attacchi che si fanno sempre più frequenti, mantenere l’infrastruttura IT e i dati aziendali al sicuro richiede un nuovo approccio: occorre impedire che le minacce si insinuino all’interno della rete, occorre controllare l’utilizzo dei dati, gli accessi alla rete e verificare continuamente chi sta creando rischi potenziali.

Sicurezza informatica

La maggior parte delle violazioni della sicurezza informatica può essere ricondotta a comportamenti umani involontari o maldestri: il download di un file dannoso, il click ad un collegamento malevole, l’utilizzo di password deboli, un’errata configurazione della sicurezza. Questi sono solo alcuni esempi di un lungo elenco di fattori di rischio umano. Secondo uno studio di IBM, l’errore umano è la causa principale del 95% delle violazioni della sicurezza informatica. Errore umano significa azioni non intenzionali da parte di dipendenti e collaboratori che causano, diffondono o consentono il verificarsi di una violazione della sicurezza informatica aziendale.

Se aggiungiamo al rischio umano il fattore smart-working innescato dal Covid-19 capiamo il perché della crescita vertiginosa delle violazioni della cyber sicurezza aziendale. La sicurezza è più difficile da controllare e gestire se le persone lavorano da casa collegati con le reti Wi-Fi domestiche. I membri della famiglia o gli ospiti sono continue fonti di minacce perché un qualsiasi dispositivo collegato sulla rete domestica può essere utilizzato come ariete dagli hacker per un attacco informatico alle aziende.

La forma di contrasto più efficace contro gli attacchi informatici rimane la prevenzione.
Con l’utilizzo di tecnologie innovative siamo in grado di evitare che un attacco informatico possa tradursi in una seria minaccia per la tua organizzazione, proteggendo e mantenendo costantemente al sicuro i tuoi asset aziendali.

Firewall perimetrali

Preservare la sicurezza IT

Antivirus

Bloccare le minacce

Backup Dati

Cyber Protection integrata

Vuoi sapere come mettere al sicuro i dati della tua azienda?
Contattaci senza impegno


    Comunicazione UnificataConnettivitàSicurezza informaticaNetworking

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativa.
    Leggi l'informativa