Impianti elettrici

You are here:

Dalla progettazione alla dichiarazione di conformità, un impianto elettrico è a norma se rispetta tutta una serie di parametri contenuti all’interno delle normative nazionali e comunitarie in materia, come per esempio le norme UNI e CEI. Queste norme impongono l’obbligo di progettazione di un impianto elettrico, per nuova installazione, trasformazione e ampliamento.

Impianti elettrici

Le principali normative vigenti per l’utilizzo e l’installazione degli impianti sono: la legge 186/68: “Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati a regola d’arte”, il DL 81/08, sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e la legge 791/77, sulla responsabilità del costruttore.

Le verifiche degli impianti elettrici devono essere tenute da organismi super partes. Si dividono in iniziali e periodiche: le verifiche iniziali sono quelle necessarie per ottenere la dichiarazione di conformità, mentre le verifiche periodiche attestano la sicurezza e il corretto funzionamento dell’impianto e di tutte le sue parti. Il DPR 462/02 che prevede verifiche ogni due o cinque anni.

Non ci limitiamo solamente a progettare e realizzare impianti elettrici: pensiamo anche a come ottimizzare le fonti di energia e a come ridurre gli sprechi. Quando progettiamo un impianto elettrico, infatti, teniamo in considerazione tutti i sistemi in grado di ridurre i costi di esercizio dell’impianto e i costi energetici dell’edificio, sia esso civile o industriale. Parliamo per esempio di sistemi di gestione dei carichi e sistemi di gestione dell’analisi elettronica, per eliminare e gestire nell’immediato l’insorgere di eventuali malfunzionamenti.

I nostri progettisti conosco a fondo norme, materiali e componenti. Ci confrontiamo quasi quotidianamente con impianti elettrici complessi sia Civili, sia Industriali sia Speciali. La nostra lunga esperienza è al tuo servizio.

impianti elettrici civili

Civili

I nostri progettisti conoscono a fondo norme, materiali e componenti. Ci confrontiamo quotidianamente per la progettazione e la realizzazione di impianti elettrici sia in ambito residenziale, sia commerciale sia per uffici.

Per lavorare in modo efficiente è necessario un ambiente ben organizzato e attrezzato, che possa da rendere l’attività lavorativa il più produttiva possibile. Questo concetto oggi è amplificato dalla tecnologia oramai diffusa in ogni luogo di lavoro e parte integrante di qualsiasi flusso di attività.  Tutti gli impianti devono perciò essere messi in comunicazione e integrati tra loro al servizio dei lavoratori ma anche nell’ottica del risparmio energetico.
La conoscenza e la professionalità acquisita in oltre 25 anni di attività nell’impiantistica ci permette di proporre le migliori soluzioni per qualsiasi tipo di esigenza.

impianti elettrici industriali

Industriali

Gli impianti elettrici industriali per la massima efficienza e produttività.

Progettare e realizzare impianti elettrici industriali differisce in modo significativo da quelli civili, poiché è necessario rispondere ad esigenze profondamente diverse. Questo è dovuto sia alla necessità di far funzionare e di controllare i macchinari complessi presenti nei siti di applicazione, sia all’esistenza di rigide norme che devono essere rispettate per garantire la sicurezza dei lavoratori. E’ quindi richiesta una particolare attenzione in fase di progettazione, realizzazione e installazione.

La progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico industriale deve quindi tenere conto di questi aspetti fondamentali:

PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Nella progettazione di un impianto elettrico industriale è necessario tenere presente che va garantita la massima protezione delle persone dai contatti diretti ed indiretti. Quindi è obbligatorio che vengano fissate le coperture e le barriere sulle parti attive e che abbiano una buona resistenza all’usura ed alle condizioni ambientali per garantire una adeguata durata nel tempo.

TUBI E CAVI
Tubi e cavi vanno posati con cura, in modo che siano protetti dal rischio di urti accidentali. Devono essere realizzati in materiale ignifugo e di dimensioni sufficienti da poter permettere di infilare e sfilare i cavi senza difficoltà. Anche i cavi è necessario che siano realizzati con materiale ignifugo e devono poter sopportare tensioni di 450/750V. Devono avere un diametro idoneo in base all’utilizzo e alla potenza richiesta.

PRESE E SPINE
Le prese e le spine dovranno essere adeguate per l’uso industriale. Interruttori, prese e comandi dovranno essere fissati in scatole portafrutti realizzati in materiale ignifugo e che abbia un grado di protezione IPXXB, cioè con parti attive inaccessibili al dito di prova.

VERIFICHE DELL’IMPIANTO
Per ciò che riguarda le verifiche degli impianti elettrici industriali, sono regolate dalla norma CEI 64-8. Le verifiche iniziali sono le verifiche necessarie per poter ottenere la dichiarazione di conformità dell’impianto. Le verifiche periodiche invece attestano il corretto funzionamento dell’impianto e di tutte le sue parti e la sua sicurezza, secondo il DPR462/02. Esse vanno effettuate ogni due o cinque anni.

Quadri elettrici

Quadri elettrici

G&B Connect è in grado di progettare e realizzare qualsiasi tipo di quadro elettrico, inclusi quadri speciali con capitolati particolari.

G&B Connect è in grado di progettare e realizzare qualsiasi tipo di quadro elettrico, inclusi quadri speciali con capitolati particolari. Tutti i quadri elettrici vengono realizzati in conformità alle norme CE: la sicurezza dell’operatore e la cura del cablaggio fino nei minimi particolari sono i nostri imperativi. I quadri vengono realizzati utilizzando la migliore componentistica esistente, in modo da garantire un alto standard qualitativo. Per tutti i quadri realizzati forniamo gli schemi elettrici, la lista delle componenti utilizzate, la dichiarazione di conformità alla direttiva macchine, se tutta la manualistica eventualmente richiesta.

impianti illuminazione

Illuminazione

Progettiamo, installiamo e offriamo assistenza post vendita di impianti di illuminazione per il settore civile, industriale e/o per la pubblica amministrazione.

L’illuminazione degli ambienti interni degli edifici, nelle svariate tipologie e destinazioni d’uso, nonché delle aree esterne, dalle stradali alle sportive, sono oggetto di costante evoluzione, soprattutto a partire dall’introduzione della tecnologia a LED, che di fatto ha soppiantato quasi la totalità delle sorgenti luminose tradizionali (quali incandescenza, alogene, a scarica, ecc..), a favore di un notevole risparmio energetico, contestualmente alla possibilità di sviluppare nuovi scenari ed applicazioni.

Automazione e Domotica

Automazione e Domotica

Tramite l’utilizzo combinato di telecomunicazioni, elettrotecnica, elettronica e informatica. realizziamo sistemi integrati per l’automazione di processi, garantendo il controllo e la gestione degli impianti tecnologici in modo più efficiente per ottenere sicurezza, controllo di funzionamento, risparmio energetico.

Progettiamo impianti domotici che permettono di realizzare la “Gestione Integrata degli Edifici”, vale a dire la “Building Automation”. Le nostre soluzioni di domotica sono in grado di garantire un sistema di controllo informatizzato e intelligente di qualsiasi tipologia di edificio, sia esso commerciale, civile, industriale, attraverso dispositivi elettronici progettati per monitorare e controllare i diversi impianti: illuminazione, antincendio, controllo accessi, riscaldamento e climatizzazione, anti-intrusione, videosorveglianza, sicurezza.

Attraverso il sistema di supervisione e controllo integrato è possibile modificare tempi e proprietà di tutti i servizi erogati dagli impianti. Un edificio controllato da un sistema di building automation è spesso definito come “edificio intelligente“, proprio perché consente la gestione integrata degli impianti ed è anche in grado di adattarsi ed evolversi in relazione ai cambiamenti strutturali e tecnologici.

Vuoi saperne di più sugli impianti elettrici?
Contattaci senza impegno


    Impianti elettriciImpianti specialiImpianti trasmissione dati

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativa.
    Leggi l'informativa